L’Hotel Donna Camilla Savelli di Roma è stata la cornice della presentazione del terzo libro di Massimiliano Ossini “Kalipè, a passo d’uomo”, edito da Rai Libri. L’evento è stato organizzato da Marzia Bilotta, presidente del Salotto Think Tank e da Stefano Ronchi presidente di Valore. “Orgoglioso di aver aperto il ciclo di incontri del Valore Club 2023 con un evento organizzato in collaborazione con il Salotto di Marzia Bilotta sul tema delle sfide di vita, dello sport e del ruolo sociale che riveste”, detto Ronchi. L’evento ha visto la partecipazione, del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute S.p.A. Vito Cozzoli.
L’uomo al centro del proprio mondo: questo il messaggio che Ossini ha voluto trasmettere con questo suo terzo libro. Il ritorno al benessere psicofisico, attraverso un approccio più sostenibile verso la natura, imparando a rispettare ciò che ci circonda. Questo terzo libro è una discesa dal Monte Bianco, seguendo il corso dell’acqua che dalle vette comincia il suo viaggio verso il mare, durante la quale l’autore raccoglie testimonianze di vita che possono aiutarci a immaginare un futuro di benessere e felicità. Così Massimiliano Ossini: “Questa volta ho deciso di mettermi in cammino sulle orme dell’acqua, seguendo il suo corso dai ghiacciai sino a valle, fermandomi a incontrare vite cristalline come ruscelli, capaci di lasciare il segno come fa la goccia che nei secoli scava la pietra. Incontrerò, sul mio cammino, uomini e donne che hanno saputo mutare sguardo e che possono testimoniare come questo piccolo cambiamento possa essere l’inizio di un mondo completamente nuovo”.
Di grande interesse le riflessioni degli ospiti intervenuti, stimolati dagli spunti di Vicsia Portel. Grande soddisfazione per il ministro Andrea Abodi, il quale ha sottolineato come il libro di Ossini rappresenti in maniera chiara l’importanza dell’uomo quale elemento centrale della nostra società; importanza che impone una riflessione sugli stili di vita a tratti non sostenibili, che dovrebbero essere rivisti in una chiave diversa: magari, proprio, quella raccontata da Massimiliano, a passo d’uomo.
È intervenuto anche il presidente Vito Cozzoli, il quale non ha mancato di evidenziare come buona parte degli elementi contenuti nel libro possano essere visti quali valori fondamentali del mondo sportivo, il quale deve necessariamente ispirare le nuove generazioni, oggi – più che mai – spinte verso stili di vita frenetici, non in grado di comprendere l’importanza dell’equilibrio di cui i giovani hanno sempre più bisogno.
Tra le tante personalità intervenute all’evento Alberto Oliveti, Giuseppe Santoro, Giuseppe Scolaro, Stella Giovannoli, Cesare Damiano, Andrea De Bertoldi, Alberto Caprari, Davide Scarparo, Dario Buttitta, Angelo Mellone, Bruno Molea, Antonella Baldino.
(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)