Evento esordio per l’Academy Spadolini, presieduta dal consigliere della Camera dei deputati Luigi Tivelli, dal titolo “Da Spadolini al presente e al futuro”. Il tema della guerra e delle conseguenze economiche è stato affrontato ieri durante il convegno da Beniamino Quintieri, presidente della Fondazione dell’Università di Roma Tor Vergata, dal generale Leonardo Tricarico e da Roberto Arditti, autore di un recente libro sulla materia e direttore editoriale di Formiche.
Il tema dei veri nodi del sistema dell’istruzione attuale è stato affrontato poi dalla psicoterapeuta Maria Rita Parsi e da Mauro Antonelli, capo della segreteria del ministero della Pubblica Istruzione.
“Il rilancio della figura di Giovanni Spadolini, grande statista e miglior esponente della cultura laica della storia repubblicana, grazie all’Academy a lui intitolata si presenta come un’importante occasione di dialogo intergenerazionale. Un cospicuo corpo docenti qualificato che rappresenta il meglio della cultura politica attuale sarà a disposizione dei giovani attraverso un ciclo di lezioni a partire da quella odierna”. Queste le parole della portavoce dell’Academy, Claudia Conte, che ha presentato il ciclo delle lezioni e i relatori.
Tra gli altri, sono intervenuti anche Fabrizio Tomada (già collaboratore di Giovanni Spadolini), Tommaso Edoardo Frosini (professore ordinario di Diritto pubblico comparato all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli), Luigi Compagna (già senatore, ordinario di storia delle dottrine politiche, Università Luiss Guido Carli di Roma) e Pino Pisicchio (professore di diritto pubblico comparato all’Università degli Studi Internazionali di Roma). Le conclusioni sono state affidate a Giuseppe De Rita, presidente della fondazione centro studi investimenti sociali Censis.
(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)