Skip to main content

Wolfgang Schäuble, storico ministro delle finanze tedesco, in 55 foto

È morto Wolfgang Schäuble, ex ministro tedesco delle Finanze ed ex presidente del Bundestag. Lo ha comunicato la famiglia. Schauble ha lungamente militato nella Cdu, il partito del centro democratico tedesco, ricoprendo vari incarichi parlamentari e di governo, tra cui quello di ministero delle Finanze negli esecutivi guidati dall’ex cancelliera di Angela Merkel.

“La morte di Wolfgang Schauble è una grave perdita per la Germania e l’Europa”, ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando la scomparsa dello storico ministro delle Finanze tedesco. “Attraverso le sue azioni e il suo esempio, ha plasmato la democrazia tedesca come nessun altro. Ha sempre pensato in grande e lontano”, ha scritto su X.

Messaggio di cordoglio anche da Manfred Weber: “Wolfgang Schäuble è stato per decenni una figura determinante nella politica tedesca ed europea. Era sinonimo di serietà, solidità e schiettezza. Un democristiano di cuore e di mente”, ha scritto su X il presidente e capogruppo del Ppe. “Sono triste, ma anche grato per le tante conversazioni molto belle e intense”.

Dall’Italia, un messaggio è arrivato dal vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Sono vicino alla Cdu per la scomparsa di Wolfgang Schauble. L’Europa perde un suo convinto sostenitore. Un uomo forte, sopravvissuto anche ad un attentato. Punto di riferimento per il Ppe. Un riformista, aveva compreso la necessità di contrastare le mafie sul traffico di migranti”, ha ricordato Tajani.

Ecco una serie di foto d’archivio.

(Imagoeconomica)


×

Iscriviti alla newsletter