Nella cornice di Palazzo Altieri, rinomata per le sue opere d’arte, nella storica sede di banco Bpm, si è svolto il 17 maggio l’evento organizzato da Valore di Stefano Ronchi e da “Il Salotto Think Tank” di Marzia Bilotta in collaborazione con l’agenzia di comunicazione beryllium, tra i protagonisti dei “salotti romani” con una kermesse di eventi che vede alternarsi i ministri del nuovo governo.
L’appuntamento si è tenuto a poche ore dall’esame del governo del nuovo disegno di legge pensato per tutelare e promuovere l’eccellenza italiana: dal percorso scolastico ad hoc, che dovrebbe partire a settembre 2024, al capitolo risorse, dalla lotta alla contraffazione all’approvvigionamento di materie prime, alle nuove sfide dell’internazionalizzazione del nostro sistema di imprese condiviso anche con il presidente dell’agenzia Ice Matteo Zoppas, presente al dibattito.
“L’ho voluto per la sua competenza, la sua passione, la sua storia imprenditoriale e familiare che sono una garanzia per il sistema paese” ha dichiarato il ministro Adolfo Urso presentando la scelta del nuovo presidente alla guida di Ice.
“Come Valore Club stiamo lavorando sulle filiere della manifattura della moda e del lusso con l’obiettivo di favorire dei processi di integrazione che rendano le imprese italiane più forti a livello internazionale. C’è l’interesse di diverse aziende ad investire su questi processi, come dimostra la creazione di un fondo di private equity dedicato al settore food, che ha visto la partecipazione di investitori istituzionali”, ha commentato Stefano Ronchi, presidente del Valore Club.
“Rendere più attivo il nostro Paese con una burocrazia più amica dei cittadini e delle imprese. Lavorare in Italia significa, poi, tutelare il gusto del bello, del buon vivere e di un habitat che ben si coniuga alle necessità di tanti investitori stranieri. Il ministro Urso ha le idee chiare e lo seguiremo con attenzione, nella nostra missione di animare i salotti romani”, ha dichiarato Marzia Bilotta, presidente de “Il Salotto Think Tank”.
All’incontro, moderato da Cesara Buonamici, erano presenti numerosi esponenti politici, il Matteo Gelmetti, il Antonio Iannone, Claudio Michele Stefanazzi, Bernardo Mattarella, ad Invitalia, Antonella Baldino, presidente Credito Sportivo, Marcello Di Caterina, vicepresidente Alis, Roberto Scrivo, chief Public Affairs Corporate Communication & Sustainability Officer Gruppo Engineering, Massimiliano Ossini, Rai, Francesco Minotti, ad Medio Credito Centrale, Simone Valiante, Alberto Caprari, presidente collegio sindacale Enel Distribuzione, Alfredo Becchetti, consigliere del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Raffaele Piemontese, vicepresidente Regione Puglia, Giovanni Poggio, socio Valore, Elio Pangallozzi Gruppo Giusto.
Era presente anche Umberto Pizzi. Ecco tutte le sue foto.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata