Skip to main content

Chi ha presentato il manifesto “Cibo per la mente”. Foto di Pizzi

Paolo Messa e Bruno Mezzetti
3 / 31
Paolo Messa e Bruno Mezzetti
4 / 31
Deborah Piovan e Paolo Messa
agricoltura
9 / 31
Deborah Piovan, Paolo Messa e Bruno Mezzetti
10 / 31
Bruno Mezzetti
11 / 31
Bruno Mezzetti
12 / 31
Paolo Messa e Bruno Mezzetti
13 / 31
Paolo Messa e Bruno Mezzetti
23 / 31
Valentina Cefalù e Andrea Picardi
24 / 31
Paolo Messa e Bruno Mezzetti
Deborah Piovan
25 / 31
Deborah Piovan
26 / 31
Deborah Piovan
27 / 31
Deborah Piovan
29 / 31
Bruno Mezzetti
30 / 31
Bruno Mezzetti
Paolo Messa e Bruno Mezzetti
agricoltura
Deborah Piovan

È stato presentato oggi alla Camera dei Deputati il manifesto “Cibo per la mente: le sfide del sistema europeo. Come liberare il potenziale produttivo dell’agricoltura e dell’industria alimentare nell’Unione Europea”. Il documento – firmato da alcune delle più importanti associazioni di categoria, come Confagricoltura e Assobiotec – fa il punto della situazione sullo stato di salute di questi due settori a livello non solo italiano e propone alcune azioni da mettere in campo con l’obiettivo di renderli sempre più efficienti, economicamente sostenibili e rispondenti alle esigenze dei cittadini e dei consumatori. Una sfida da vincere a tutti costi per non perdere la quale è innanzitutto necessario puntare in modo deciso sull’innovazione. A tal proposito il manifesto afferma, infatti, che “le tecnologie innovative, i prodotti e i processi produttivi conferiscono un vantaggio competitivo all’Unione Europea e sono cruciali per la filiera agricola ed agroalimentare. Le politiche per questo settore devono essere tese ad ampliare gli strumenti per un approccio innovativo e funzionali a consentire all’Europa di diventare più produttiva, ma in modo sostenibile“.

Alla conferenza di presentazione hanno partecipato il fondatore di Formiche Paolo Messa, la portavoce del manifesto – ed esponente di Confagricoltura – Deborah Piovan e il professore del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Politecnica delle Marche Bruno Mezzetti. Nel corso della mattinata vi è stato inoltre l’intervento-video del ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina mentre è stato letto il messaggio inviato dal ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.

A questo link il testo del manifesto “Cibo per la mente: le sfide del sistema europeo. Come liberare il potenziale produttivo dell’agricoltura e dell’industria alimentare nell’Unione Europea”.

A questo link il video-intervento del ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, in occasione della presentazione del manifesto alla Camera dei Deputati.

A questo link il testo integrale dell’intervento del ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, in occasione della presentazione del manifesto alla Camera dei Deputati.

A questo link l’intervento del ministro della Pubblica istruzione, Valeria Fedeli, in occasione della presentazione del manifesto alla Camera dei Deputati.

Nella gallery fotografica gli scatti più significativi di Umberto Pizzi.

(Foto di Umberto Pizzi/Riproduzione riservata)



×

Iscriviti alla newsletter