Si avvicina il 60° anniversario della firma dei Trattati istitutivi delle Comunità europee, i Trattati di Roma, che si celebreranno il 25 marzo. Per l’occasione, sono in corso conferenze e dibattiti, tra cui quello promosso dalla Konrad Adenauer Stiftung dal titolo: “I pensieri di due Paesi fondatori – Italia e Germania: il ruolo fondamentale dei Parlamenti nazionali nel processo di integrazione europea” che si è tenuto il 17 marzo in Campidoglio, nella Sala Pietro da Cortona.
Dopo il saluto della direttrice della Konrad-Adenauer-Stiftung in Italia, Caroline Kanter, e della presidente della Camera, Laura Boldrini, il dibattito è stato introdotto da Norbert Lammert, presidente del Bundestag tedesco e Vicepresidente della Konrad-Adenauer-Stiftung, e successivamente sono intervenuti Giuliano Amato (giudice della Corte Costituzionale, già Presidente del Consiglio) e Mario Monti (presidente dell’Università Bocconi, senatore a vita, già Presidente del Consiglio). A moderare il dibattito la giornalista di La7 e scrittrice Alessandra Sardoni.
Tra i tanti, ad ascoltare i relatori nella Sala Pietro da Cortona erano presenti Gianfranco Fini, già presidente della Camera ed ex ministro, il senatore Benedetto Della Vedova, e la ministra della Salute Beatrice Lorenzin.
Ecco tutte le foto di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata