Enzo Amendola legge Ursula von der Leyen. Ecco dove nelle foto di Umberto Pizzi

“Finalmente parole chiare e nette sul multilateralismo, su chi è un nostro alleato, e chi no”. Cioè? “La Cina è un partner, ma è anche un rivale sistemico. E con Pechino la reciprocità, per il momento, semplicemente non esiste”. Con queste parole il ministro Enzo Amendola ha commentato il discorso sullo stato dell’Unione di Ursula von der Leyen con Formiche.net. “Sulla Cina – ha aggiunto – abbiamo sentito una presa di posizione necessaria, che negli ultimi anni era stata un po’ evanescente nel dibattito europeo sul multilateralismo” (qui l’intervista completa).

L’Europa c’è e batte un colpo sui diritti umani, le crisi internazionali a pochi chilometri dai suoi confini, le minacce esterne. Il discorso sullo Stato dell’Unione della presidente della Commissine Ue Ursula von der Leyen suona la carica per un’Europa sovrana e meno timida nella difesa dei diritti e delle libertà fondamentali su cui è stata costruita. Gli stessi diritti che sono oggi violati sotto gli occhi di tutti a Hong Kong, in Bielorussia, in Russia, dove l’oppositore di Vladimir PutinAlexei Navalny è stato avvelenato con il novichok.

Ecco le foto del ministro Affari Europei, Vincenzo Amendola, durante un incontro a Roma organizzato dalla rappresentanza Ue a Roma.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

ultima modifica: 2020-09-16T17:42:57+00:00 da Simona Sotgiu