L’attrice e scrittrice Anna Kanakis è morta ieri a Roma.
Famosa da giovanissima per aver vinto a soli 15 anni Miss Italia, Kanakis aveva 61 anni e i funerali si terranno a Roma il 24 novembre nella chiesa di San Salvatore in Lauro.
Originaria di Messina, figlia di padre greco e di madre siciliana, dopo il concorso di bellezza nazionale vinto, nel 1981 partecipò a Miss Universo, prediligendo poi la strada della recitazione. Negli anni ’80 è apparsa in oltre 30 tra film e fiction per la tv.
Da fine anni ’80 è stata anche protagonista in tv, con un passaggio in politica – responsabile nazionale Cultura e Spettacolo dell’Unione Democratica per la Repubblica (UDR), il partito fondato da Francesco Cossiga.
Nel 2010 ha debuttato anche come scrittrice con il romanzo “Sei così mia quando dormi. L’ultimo scandaloso amore di George Sand” (Marsilio Editori). Nel 2011 il secondo romanzo “L’amante di Goebbels” (Marsilio Editori), sulla storia di Lída Baarová, attrice cecoslovacca che fu amante del gerarca nazista nel 1938. Nel 2022 è uscito “Non giudicarmi” (Baldini e Castoldi), di nuovo un romanzo storico, sul barone Jacques d’Adelsward Fersen.
Si sposò due volte, la prima con il musicista Claudio Simonetti, la seconda con il veneziano Marco Merati Foscarini, discendente di Marco Foscarini, uno degli ultimi dogi di Venezia.
Nella gallery le foto più belle scattate negli anni dal nostro Umberto Pizzi per ricordare Anna Kanakis.
(Umberto Pizzi-riproduzione riservata)