“Anche a 70 mi sento come quando avevo 14 anni. Continuo a credere e a battermi per le mie idee. Grazie a tutti per gli auguri e per l’affetto che mi avete dimostrato”. Lo scrive su Twitter il segretario nazionale di Forza Italia e vicepremier, Antonio Tajani, in occasione, oggi, del suo compleanno.
Festeggiamenti a sorpresa si sono tenuti presso la sede nazionale di Forza Italia, con brindisi, torta (con la scritta di cioccolato “Auguri al nostro segretario nazionale”) e il regalo di una penna Montblanc roller personalizzata con le sue iniziali. Presenti i suoi fedelissimi e l’intero staff.
Inizia la sua militanza politica negli anni ’80 nel “Fronte Monarchico Giovanile”, movimento giovanile dell’Unione Monarchica Italiana, ma è con la discesa in campo di Silvio Berlusconi che inizia l’impegno in prima persona in Forza Italia di cui è co-fondatore.
Portavoce della presidenza del Consiglio nel primo governo Berlusconi (Tajani è infatti anche giornalista dal 1980), viene eletto al Parlamento europeo per la prima volta nel 1994, venendo poi rieletto anche alle elezioni successive e fino al 2008 e poi di nuovo dal 2014 al 2022.
Nel 2001 sarà il candidato della Casa delle libertà alle elezioni amministrative di Roma. Dopo aver raggiunto il 45% dei voti al primo turno, verrà sconfitto dal candidato dei Democratici di sinistra, Walter Veltroni.
La sua carriera politica si muove tra istituzioni europee e italiane, ricopre il ruolo di commissario per i Trasporti, commissario per l’Industria e l’imprenditoria, vicepresidente della Commissione, presidente del Parlamento europeo, tra i vari incarichi.
Ministro degli Esteri nel governo guidato da Giorgia Meloni, Tajani è stato pizzicato nel corso degli anni dal Maestro Umberto Pizzi in occasioni istituzionali ma non solo. Ecco tutte le sue foto.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata