Bettino Craxi moriva 21 anni fa ad Hammamet, all’età di 65 anni. Presidente del Consiglio dei ministri dal 4 agosto 1983 al 18 aprile 1987 e segretario del Partito Socialista Italiano dal 15 luglio 1976 all’11 febbraio 1993, fu il primo socialista a rivestire l’incarico di presidente del Consiglio dei ministri.
“Si è battuto come un leone sino allo stremo delle sue forze e la sua fu una dignitosa battaglia di giustizia, per questa ragione merita di essere ricordato…”, ha detto il figlio Bobo Craxi in occasione del 21esimo anniversario dalla sua scomparsa nel corso di una commemorazione che si è svolta nel cimitero Cristiano di Hammamet in Tunisia.
Alla presenza di un gruppo di italiani e tunisini il figlio Bobo, deponendo un mazzo di rose e garofani rossi, ha rivolto un breve discorso di ringraziamento. “Rinnoviamo come ogni anno – ha detto il figlio del leader socialista – i sentimenti di gratitudine alla sua memoria. Egli si è impegnato nella sua vita politica per la libertà e la democrazia dei popoli oppressi, per il progresso dell’Italia e per l’affermazione dei principi e valori ideali del socialismo. Ha difeso la sua libertà e la sua vita in questa terra accogliente”, ha concluso Bobo Craxi.
Ecco una selezione di foto dall’archivio di Umberto Pizzi del leader socialista.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata