Skip to main content

La passione di Maria Elena Boschi per le borse (non solo con la Gioconda). Foto

Ha provocato molte reazioni (non tutte positive) una delle borse indossate ultimamente dal sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Maria Elena Boschi. In rete, molti utenti si sono lamentati dello spreco di soldi da parte dell’ex ministro nell’acquistare una borsa firmata Louis Vuitton della collezione dell’artista Jeff Koons con l’immagine della Gioconda e la scritta Da Vinci. L’accessorio ha un valore di 2400 euro, cioè due salari minimi, “quando in Italia ci sono persone che non arrivano a fine mese… e lei spende e spande”, ha scritto un utente su Twitter.borsa boschi 2

Le borse firmate si possono acquistare di seconda mano, ad un prezzo minore rispetto a quello del negozio, e si possono addirittura affittare per alcuni giorni, come fa il personaggio di Louise, l’assistente di Carrie Bradshaw, proprio con una borsa Louis Vuitton, nel film Sex and the city.

Di borse firmate l’ex ministro ne ha tante, soprattutto della casa di moda Vuitton. Boschi ne aveva indossato una della collezione Koons, vistosa e riconoscibile, in altre occasioni. Forse questa volta si sono scatenate le polemiche perché l’ha portata ad un convegno dove si parlava proprio delle difficoltà dell’occupazione femminile.

Un’altra inseparabile del ministro è una capiente borsa color rosso-arancione. Si tratta – forse – di un modello Fendi, Peekaboo grande, che costa 4700 euro.borsa boschi 1

In psicologia c’è una vasta ricerca sul significato delle borse per le donne. Yajin Wang, professore dell’Università del Maryland, sostiene che “l’uso delle borse e altri prodotti di lusso è per farsi distrarre o per convincere se stessi che sono preziosi e hanno un valore sociale oltre che emotivo”. Negli studi psicologici si dice che avere una borsa grande potrebbe testimoniare il desiderio di gestire meglio la propria vita e di avere il controllo su certe situazioni. Quando è in veste ufficiale, Boschi porta borse grandi che le permettono di trasportare documenti senza perdere femminilità. Per feste e ricevimenti, invece, preferisce indossare borse piccole.

Ecco le foto con le borse di Maria Elena Boschi

(Foto Imagoeconomica/Riproduzione riservata)


×

Iscriviti alla newsletter