Si è svolta nella tarda mattinata di oggi – nella sede Rai di via Asiago a Roma – la camera ardente in memoria di Gianni Boncompagni, il conduttore radiofonico, regista e autore televisivo scomparso domenica scorsa all’età di 84 anni (qui, qui e qui le gallery che Formiche.net gli ha dedicato in questi giorni).
Numerosi gli amici e i colleghi di Boncompagni che hanno voluto essere presenti per dare il loro ultimo e sentito saluto a una delle persone che più ha contribuito a trasformare il mondo dello spettacolo nel nostro Paese.
Presenti, tra gli altri, le attrici Ambra Angiolini, Claudia Gerini e Isabella Ferrari. E poi, ancora, Renzo Arbore, Nino Frassica, Gigi Proietti, Giancarlo Magalli, Marisa Laurito, Alba Parietti, Pino Insegno e Bruno Vespa. Avvistati, inoltre, Walter Veltroni, il consigliere di amministrazione della Rai Carlo Freccero, la presidente della televisione pubblica Monica Maggioni e l’ex presidente Roberto Zaccaria.
Particolarmente toccante il ricordo di Arbore che con Boncompagni ha condiviso alcune storiche trasmissioni radiofoniche come Alto Gradimento e Bandiera Gialla: “Questo è un posto indimenticabile per noi, qui ci siamo divertiti tantissimo“, ha detto ricordando il talento di Boncompagni: “Ha illuminato la televisione, ha inventato la regia moderna“.
Ecco la gallery con le foto di chi si è recato alla camera ardente di via Asiago per dire addio a Boncompagni.
(Foto di Raffaele Verderese/Imagoeconomica/Riproduzione riservata)