“Nell’epoca attuale è necessario un governo con una visione strategica: oggi, con il tornare in campo della storia, torna in campo anche l’Italia”. Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso nel suo intervento a “La sovranità tecnologica e l’indipendenza nazionale” organizzato da FareFuturo e Digital Policy Council presso la Nuova aula dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati il 16 marzo scorso.
“Tornano in campo gli Stati con la loro sovranità e indipendenza nazionale minacciata e ci costringono a interrogarci su un’Ue che deve lavorare per non trasformarsi in un museo di storia”, ha detto Urso.
Tra gli altri anche un panel dedicato alla “Difesa e industria della Difesa” con il presidente di Fincantieri e già presidente del Comitato militare dell’Ue, generale Claudio Graziano, e gli amministratori delegati di Elettronica, Domitilla Benigni, di Rheinmetall Italia, Alessandro Ercolani, e di Avio, Giulio Ranzo (qui l’articolo di Marco Battaglia).
E anche una sessione dedicata al digitale con l’intervento, fra gli altri, di Rosario Cerra, fondatore e presidente del Centro Economia Digitale.