Skip to main content

Passaggio di consegne tra Luzi e Luongo. Le foto dalla cerimonia dei Carabinieri firmate Pizzi

Si è tenuta questa mattina a Roma, presso la caserma “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto, la cerimonia di avvicendamento del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri che ha visto il passaggio di consegne tra il Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, cedente, e il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, subentrante.

L’evento è stato suggellato dalla presenza del ministro della Difesa, Guido Crosetto, e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano.

Luzi, giunto al termine di una “entusiasmante vita militare iniziata 46 anni fa”, ha sottolineato: “l’Arma mi ha permesso di vivere la magia d rapporti profondi e autentici con i Carabinieri, che ammiro per la tempra e la professionalità. Li considero veri e propri eroi del quotidiano”. Rivolgendosi poi ai militari: “fate il vostro dovere e sarete ricompensati da mille soddisfazioni, come lo è stato per me”. Concludendo: “Il mio grazie più grande all’Arma dei Carabinieri che mi ha spinto ogni giorno a spostare avanti i miei limiti, a pormi nuovi traguardi per affrontare sfide sempre più complesse”.

Il generale Luongo, rivolgendosi poi alle nuove generazioni tra le fila dell’Arma, ha detto: “Scommettiamo sui nostri giovani Carabinieri, incitiamoli al cambiamento, stimoliamoli a cercare nuove strade in modo che ogni militare si senta pienamente coinvolto in un virtuoso progresso di crescita”. Infine, concludendo: “Nel solco della secolare storia dell’Arma e degli insegnamenti che ho ricevuto dai miei maestri, sarò sempre a fianco di tutti i Carabinieri che servono i cittadini con determinazione, diligenza e costanza, perché l’Arma deve continuare essere strumento virtuoso per la costruzione di una società più giusta”.

Ecco le foto della cerimonia firmate Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata



×

Iscriviti alla newsletter