Chi c’era alla corte di Casini, l’ultimo democristiano. Tutte le foto di Pizzi

A dispetto di quello che diceva Totò, non è la somma che fa il totale, almeno non sempre. Sicuramente non era vero ieri, alla presentazione dell’ultimo libro di Pier Ferdinando Casini, “C’era un volta la politica. Parla l’ultimo democristiano” (Piemme) (qui si può leggere un estratto), che si è tenuta all’Auditorium di Roma.

A partire dal palco, che ha ospitato, assieme all’autore, Giuliano Amato, Gianni Letta e il cardinale Matteo Maria Zuppi (in video), moderati dal giornalista Alessandro De Angelis. Insomma, non semplicemente tre relatori, ma la somma di tre vite nelle istituzioni, nella politica, nello Stato (anche Vaticano).

E non è una semplice somma quella che fa il totale di chi stava in platea ad ascoltare: ministri, parlamentari, cardinali, ambasciatori, imprenditori, da destra a sinistra, passando, inevitabilmente, per il centro.

E allora Umberto Pizzi – immancabile – ha pizzicato Nicola Zingaretti che fa un selfie con Maurizio Gasparri, oppure Gianfranco Fini che chiacchiera e ride con Benedetto Della Vedova. Poco più in là Clemente Mastella e la moglie Sandra Lonardo, e ancora Mario Monti e Piero Gnudi, oppure i ministri Raffaele Fitto, Matteo Piantedosi e Maria Elisabetta Alberti Casellati, senza dimenticare il presidente del Senato Ignazio La Russa. E ancora Angelino Alfano, il cardinale Giovanni Battista Re, l’ambasciatore Christian Masset…

Insomma, il totale è molto di più che una semplice somma, ma soprattutto il risultato è ancora tutto in divenire.

Ecco tutte le foto di Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche