“Un leader intraprendente e innovatore nel campo biofarmaceutico, che ha plasmato il panorama industriale con la sua visione e il suo impegno”. Queste le motivazioni che hanno portato l’Università Digitale Pegaso, Ateneo di Multiversity, a conferire la laurea honoris causa in Scienze economiche a Marcello Cattani, presidente e ad di Sanofi e presidente di Farmindustria.
La cerimonia si è tenuta a Roma, presso il Maxxi – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo – alla presenza, tra gli altri, di Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca, Gianni Letta, Fabio Vaccarono, ad di Multiversity, e Pier Paolo Limone, rettore dell’Università Digitale Pegaso.
“Questo riconoscimento da parte dell’università digitale Pegaso credo che riconosca il contributo che tramite anche Sanofi e Farmindustria riusciamo a dare al sistema Paese nel campo delle cure e dei farmaci, che hanno un impatto diretto sullo sviluppo della nazione”, ha detto Cattani. “Se si parla di cure e possibilità di cure si parla anche di economia”. “Il governo sta facendo tanto per dare investimenti al sistema sanitario, sui farmaci e per la difesa della proprietà intellettuale in Europa, rendendo l’Italia più competitiva. Oggi si riconosce l’impatto di un settore sul sistema Paese, ricordandoci anche la rilevanza geopolitica del settore dei farmaci in un mondo così instabile e frammentato”, ha aggiunto il presidente di Farmindustria.
(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)