Skip to main content

Che ci faceva il Principe Filippo a Roma. Foto archivio Pizzi

“Appresa la notizia della scomparsa di Sua Altezza Reale il Principe Filippo di Edimburgo desidero porgere a Vostra Maestà, alla Famiglia Reale e a tutti i cittadini del Regno Unito le più sincere condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali”. È il messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Sua Maestà Elisabetta II, Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. “È vivo in una moltitudine di persone in tutto il mondo – osserva Mattarella – il ricordo di una figura che per oltre settant’anni ha offerto con esemplare dedizione il proprio servizio alla Corona ed al Regno Unito, accompagnando l’evoluzione del suo paese con spirito aperto e innovativo. In occasione delle sue visite in Italia il Principe Filippo ha sempre mostrato sincera amicizia nei confronti del popolo italiano, che serba un grato ricordo della sua profonda ammirazione per il patrimonio artistico e culturale del belpaese. Voglia accogliere, Maestà, le espressioni del mio partecipe cordoglio e i sensi della mia personale considerazione”.

L’annuncio della morte del Principe Filippo, Duca di Edimburgo è arrivato nella mattina del 9 aprile. “Sua Maestà la Regina annuncia con profondo rammarico la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il principe Filippo, Duca di Edimburgo”, ha fatto sapere Buckingham Palace. Si precisa che il principe è morto giovedì mattina, 9 aprile, al Castello di Windsor. Filippo avrebbe compiuto cento anni il 10 giugno. Il 16 febbraio il marito della regina Elisabetta II era stato ricoverato. Un mese dopo, aveva lasciato l’ospedale Edward VII dopo un intervento chirurgico al cuore, che era stato definito successo. Una fonte dell’entourage reale aveva riferito che non era stato il coronavirus a causare il ricovero.

Philip ed Elizabeth sono stati tra i primi nel Regno Unito a ricevere vaccinazioni contro il coronavirus. Recentemente, a partire dal 2017, il Duca di Edimburgo si era recato più volte in ospedale a causa di problemi cardiaci.

Nel 1982, il Duca di Edimburgo è stato fotografato da Umberto Pizzi in occasione del tradizionale Concorso Ippico a Piazza di Siena a Roma. Ecco le sue foto.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata


×

Iscriviti alla newsletter