Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è arrivato ad Atreju 2019, la kermesse di Fratelli d’Italia in corso all’Isola Tiberina a Roma. Intervistato da Bruno Vespa a proposito della questione migranti, il premier ha svelato che nell’incontro con il presidente Emmanuel Macron il tema di quelli economici “è stato molto battuto […] Su questo sarò testardo fino alla fine. L’individuazione degli aventi diritto d’asilo è frutto di una procedura burocratica e amministrativa che richiede del tempo, ma su questo non darò tregua al presidente Macron. Non voglio anticipare nulla ma c’è una predisposizione molto più aperta, anche la Germania su questo ha dato aperture. Ma lo dico con cautela: dobbiamo avere un meccanismo automatico europeo che si applichi subito”.
Tra sorrisi ed espressioni serie, Conte ha garantito: “Non ho detto che oggi in Italia entrerà chiunque. Hanno ormai capito che l’Italia non accetterà più migranti come in passato […] Attenzione, però, la linea dura è nell’interesse di tutti in Europa”.
Nonostante le parole di Giorgia Meloni, che ha accolto Conte sul palco insieme a Bruno Vespa, il pubblico ha “salutato” il premier alla voce “Elezioni, elezioni”. Tuttavia, nel corso dell’intervento, la platea è rimasta neutrale.
“Non chiedete a me di commentare le parole altrui – ha detto Conte a chi chiedeva una sua risposta agli attacchi del leader della Lega, Matteo Salvini -. Parlatemi di contenuti. Io ho una responsabilità, devo governare”.
Ecco gli scatti del fotografo Umberto Pizzi, presente ad Atreju.
Foto: Umberto Pizzi – riproduzione riservata