“Auspico un governo politico che sia solido e abbia quella sufficiente coesione per operare scelte politiche, eminentemente politiche”. Lo ha detto il presidente del Consiglio uscente, Giuseppe Conte, nel corso di una dichiarazione alla stampa davanti a Palazzo Chigi. “Le urgenze del Paese – ha spiegato – richiedono scelte politiche che non possono essere affidate a squadre di tecnici”.
Conte ha assicurato che ha “sempre lavorato” e continuerà “a lavorare per il bene del paese e perché si possa formare un nuovo governo”. “In queste ore – ha proseguito – qualcuno mi descrive come un ostacolo alla formazione del nuovo governo evidentemente non mi conosce o è in mala fede, sabotatori vanno cercati altrove. Ieri ho incontrato il presidente incaricato Mario Draghi, un colloquio lungo, molto aperto al termine del quale gli ho fatto gli auguri di buon lavoro”.
Conte ha poi rivolto parole di ringraziamento al presidente della Repubblica e ai partiti che lo hanno sostenuto: “Mattarella – ha detto – è stato un prezioso interlocutore negli anni dei miei mandati per i rapporti istituzionali e personali”, mentre “gli amici della coalizione hanno lealmente collaborato per realizzare il nostro progetto politico”. Quanto “agli amici del M5 dico: io ci sono e ci sarò”.
(Foto: Imagoeconomica)