Il nuovo corso americano con l’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca e i rapporti tra Stati Uniti ed Europa. Sono stati questi i temi di cui si è discusso ieri a pomeriggio durante il dibattito organizzato dal Centro Studi Americani in collaborazione con il Parlamento europeo. L’appuntamento si è svolto sull’asse Roma-Usa con interventi dal vivo nella sede di via Michelangelo Caetani – nel cuore della capitale – e numerosi collegamenti in video conferenza direttamente dagli Stati Uniti.
Ad introdurre i lavori sono stati Gian Paolo Meneghini (Head of the European Parliament Information Office in Italy) e Paul Berg (Minister Counsellor for Political Affairs at U.S. Embassy Rome), insieme al presidente del Centro Studi Americani Gianni De Gennaro.
Nel corso della discussione hanno poi preso la parola da Roma i due vicepresidenti italiani del Parlamento europeo – Antonio Tajani e David Sassoli – l’ex ambasciatore italiano negli Stati Uniti e in Russia Ferdinando Salleo e la corrispondente dell’Associated Press dall’Italia Patricia Thomas.
In collegamento dall’america sono, invece, intervenuti l’ambasciatore italiano Armando Varricchio, Michael McFaul (già ambasciatore degli Stati Uniti in Russia e oggi direttore del Freeman Spogli Institute dell’unversità di Stanford), Antoine Ripoll (Head of European Parliament-US Congress Liaison Office), il lobbista Matt Decker e la corrispondente da Washington di SkyTg24 Giovanna Pancheri.
A moderare il dibattito il direttore del Centro Studi Americani Paolo Messa.
Ecco gli scatti più significativi firmati da Umberto Pizzi
(Foto di Umberto Pizzi/Riproduzione riservata)