Skip to main content

Dal giornalismo al Parlamento, Pizzi ricorda Lino Jannuzzi. Tutte le foto

È morto all’età di 96 anni Lino Jannuzzi, giornalista, politico, protagonista di scoop importanti come l’inchiesta sul Sifar, il Servizio informazioni forza armate, pubblicata con Eugenio Scalfari nel 1967 sull’Espresso, ma anche di vicende giudiziarie che gli costarono una condanna per diffamazione a mezzo stampa, seguita poi dalla grazie concessa nel 2005 dall’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Con Lino Jannuzzi “se ne va un giornalista libero, un uomo che in nome della libertà e della difesa di un principio era pronto a sacrificare senza pensarci anche la sua libertà. Fu editorialista di ‘Panorama‘ negli anni in cui l’omologazione alla magistratura era il tratto comune a molti giornalisti e provai sul campo questa sua tempra, questo suo innato anticonformismo che lo portò a prendere e poi difendere posizioni anche in totale isolamento. Per me rimarrà un esempio, quel grandissimo cronista che fu bandiera del garantismo, di quel garantismo che non bisogna mai smarrire. A qualsiasi costo”, ha detto il vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè.

Jannuzzi fu infatti candidato con Forza Italia alla fine degli anni ’90 dopo essere stato inquisito per alcuni articoli, pubblicati sul Giornale di Napoli, in cui aveva duramente criticato la magistratura napoletana per il caso Tortora. Nel 2001, quindi, accettò la candidatura al Senato da parte di Forza Italia: in Parlamento si batté sia per evitare il carcere, sia perché fosse modificata la legge che prevede il carcere per i giornalisti riconosciuti colpevoli di diffamazione.

Ecco una serie di foto di Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata



×

Iscriviti alla newsletter