E’ stato presentato oggi nella sede dell’Associazione della Stampa il “Libro a 5 stelle dei cittadini per l’Europa”, il paper del movimento fondato da Beppe Grillo che contiene l’indicazione del posizionamento pentastellato sul cruciale tema dell’integrazione europea. Nel documento vengono affrontati tutti i principali nodi e problemi dell’attuale stallo del Vecchio Continente: dall’euro all’immigrazione fino alla difesa e alla politica estera comune.
Il dossier – una sorta di risposta al libro bianco di Jean-Claude Juncker, pubblicato strategicamente a due giorni dalle celebrazioni per il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma – è stato illustrato dal vicepresidente della Camera e candidato in pectore alla presidenza del Consiglio Luigi Di Maio. Insieme a lui erano presenti anche i deputati Riccardo Fraccaro e Sergio Battelli, la senatrice Michela Montevecchi e le euro-parlamentari Rosa D’Amato e Laura Egea.
Per tutti i dettagli si può consultare qui l’articolo scritto da Andrea Picardi. Ecco il passaggio dell’articolo relativo alle priorità del movimento sull’euro:
IL FUTURO DELL’EURO
I pentastellati hanno poi ufficializzato la loro posizione a proposito della moneta unica. “Se dovessimo andare al governo, proporremmo un referendum consultivo sull’euro“, ha dichiarato Di Maio. Che ha spiegato anche il meccanismo che dovrebbe portare all’indizione della consultazione: “La strada è quella di una legge costituzionale con cui prevedere l’istituzione del referendum“. Una soluzione da estendere a tutti gli Stati dell’Eurozona che – ad opinione del vicepresidente della Camera – consentirebbe di rafforzare la moneta unica: “Continuerebbero ad adottarla, finalmente su base volontaria, solo i Paesi realmente favorevoli“. Contestualmente Di Maio ha sottolineato la necessità di sottoporre a revisione i trattati, in modo da introdurre specifiche procedure attivabili dagli Stati che intendano eventualmente abbondare l’euro.
Per Formiche.net ha partecipato all’appuntamento Umberto Pizzi. Ecco alcuni delle sue più significative fotografie scattate durante la presentazione del libro a 5 Stelle sull’Europa.
(Foto di Umberto Pizzi/Riproduzione riservata)