Di Maio e non solo… Chi c’era al Villaggio Rousseau del Movimento 5 Stelle. Le foto

Uno spazio per il confronto e il fermento di idee: il Villaggio Rousseau. In una nota della delegazione del Movimento Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo, i pentastellati hanno spiegato che la loro formazione politica “porterà le proposte più votate dai cittadini alla Conferenza sul futuro dell’Europa che si insedierà entro fine anno”.

Così dalle 10:30 alle 12:30, nello spazio area internazionale del Villaggio Rousseau, si è svolta secondo gli organizzatori una vera e propria sessione di voto con i cittadini chiamati a scegliere la loro priorità sui temi decisivi per il futuro dell’Europa.

Tra questi ci sono la riforma dell’architettura europea, la sfida ambientale, la nuova governance economica, digitale e innovazione, l’agricoltura del futuro, la tutela del lavoro e le politiche sociali, l’obiettivo della neutralità climatica.

“A spiegare i quesiti gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle – si legge nella nota -, Laura Ferrara, Eleonora Evi, Fabio Massimo Castaldo, Dino Giarrusso, Daniela Rondinelli, Tiziana Beghin, Rosa D’Amato e Sabrina Pignedoli che si alterneranno durante i panel. Ospite d’onore durante tutta l’iniziativa sarà Laura Agea, sottosegretario di Stato per gli Affari europei. I risultati del sondaggio verranno comunicati al termine del Villaggio Rousseau”.

Presente anche il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che ha partecipato ad un evento su export e internazionalizzazione: “È evidente che le imprese possono internazionalizzarsi se stanno bene e sono in salute e per questo” nell’ambito delle discussioni sul Recovery Fund “dovremo aiutarle con calo delle tasse, sburocratizzazione e capacità di affrontare i mercati”.

Per il ministro, “con il ‘patto per l’export’ abbiamo messo finalmente risorse consistenti, peraltro racimolate nel periodo del Covid […] Il 31% del nostro Pil era costituito dall’export oggi non sappiamo cosa sta diventando questo 31%, lo sapremo a fine anno. Abbiamo 1,4 miliardi stanziati e piani attuativi già in corso”.

Ecco chi era presente al Villaggio Rousseau.

Foto: Imagoeconomica – riproduzione riservata

ultima modifica: 2020-07-26T19:08:49+00:00 da Rossana Miranda