Chi c’era al Quirinale per celebrare la Festa della Donna. Tutte le foto

È stata dedicata al tema “Donne per la pace” quest’anno la Giornata Internazionale della Donna celebrata al Palazzo del Quirinale.

La cerimonia, condotta da Elena Sofia Ricci, è stata trasmessa in diretta su Rai Uno. Dopo la proiezione di un video in ricordo di tutte le vincitrici del premio Nobel per la Pace, è seguita un’intervista all’Alto Rappresentante dell’Unione europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini.

La conduttrice ha poi intervistato la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio dei ministri, con delega alle pari opportunità, Maria Elena Boschi. Nel corso della cerimonia la cantautrice Paola Turci ha eseguito i brani “Bambini” e “Fatti bella per te”. Al termine il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato il suo discorso.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna sono state anche ascoltate le testimonianze di Ilenia Mattiacci, ufficiale del 3° reggimento Savoia Cavalleria, del caporal maggiore Ahlame Boufessas, di Azzurra Chiarini, coordinatrice di un “programma di empowerment delle donne rurali” delle Nazioni Unite, di Gihan Kamel, ricercatrice di Sesame, e del procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Reggio Calabria, Giuseppina Latella.

Presenti alla celebrazione il sindaco di Roma, Virginia Raggi, Marianna Madia, ministro della semplificazione e della Pa, Beatrice Lorenzin, ministro della salute, e Anna Finocchiaro, ministro per i rapporti con il Parlamento. La senatrice cinquestelle Laura Bottici, la presidente della commissione antimafia Rosi Bindi e Paola Balducci, membro del Csm . La leader radicale Emma Bonino e la senatrice Linda Lanzillotta. C’erano anche Mara Carfagna, Stefania Prestigiacomo e Laura Ravetto. Le giornaliste Milena Gabbanelli e Lilli Gruber.  La segretaria generale della Cgil, Susanna CamussoMargherita Buy.

Tutta al femminile, come di consueto per l’evento, la Guardia d’Onore del Palazzo del Quirinale.

Foto Benvegnù Guaitoli Imago /Economica

ultima modifica: 2017-03-08T17:43:22+00:00 da Rossella Pacilio