Oriana Fallaci è scomparsa 10 anni fa e, per l’occasione, Riccardo Nencini, viceministro ai Trasporti dopo una lunga carriera politica al consiglio regionale toscano, racconta la vita della giornalista italiana più famosa al mondo, legata a doppio filo alla storia della sua città. Il fuoco dentro. Oriana e Firenze (Mauro Pagliai), è il titolo del libro presentato in mercoledì 23 marzo nella sede del Centro Studi Americani.
“Antipatica, spigolosa, arrabbiata con l’Islam, superbamente chiusa come in una torre d’avorio nell’appartamento di Manhattan. E soprattutto in continua lotta con la sua Firenze – spiega l’autore -. Questa è l’unica immagine che sopravvive a Oriana Fallaci. Come suo amico intimo sento il bisogno di ricostruire le parti mancanti. Fu lei stessa a dirmi: pensaci tu a raccontarmi alla città che mi tratta male”.
Sono intervervenuti, tra gli altri, il giornalista Gerardo Greco e il presidente del pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, monsignor Rino Fisichella. Maria Rosaria Omaggio ha invece letto alcuni estratti del libro.
(Foto: Umberto Pizzi/Riproduzione riservata)