Alla chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo, ovvero Santa Maria in Montesanto, si sono svolti i funerali di Franca Fendi, terza delle cinque sorelle creatrici della casa di moda. Scomparsa a 87 anni, alla cerimonia hanno partecipato familiari e amici come Enrico Vanzina, Giovanni Malagò, Maddalena Letta, Marisela Federici, e Fiorello con la moglie Susanna, amica della figlia di Franca, Federica Formilli.
Come racconta Radio Colonna, don Walter Insero, nel celebrare la messa tra i cori gospel, ha ricordato “una donna coraggiosa e moderna, un’antesignana dei tempi attuali, che già nel dopoguerra si dedicava totalmente al lavoro e alla famiglia. Una moglie che amava suo marito Luigi Formilli, morto nel 2001, fino a voler dargli un rene per cercare di salvarlo dalla malattia. Una cristiana fedele e coraggiosa, che non aveva paura di morire, certa che avrebbe riabbracciato suo marito un giorno in Paradiso”.
Anche la scrittrice Simona Sparaco, che collaborò con Franca alla stesura della biografia dedicata al marito, ha portato il suo ricordo della stilista: “Anche dopo la sua morte Franca sentiva il suo Luigi vicino a lei, al punto che per 20 anni, dopo la sua scomparsa, non dimenticò mai di festeggiare un compleanno del marito, un loro anniversario. ‘Così è sempre presente e vicino a noi’ diceva. Amava pensare che un gabbiano che la osservava quando andava nella sua casa a Sabaudia fosse suo marito. Ora sono sicura che lei vola libera assieme a lui”.
Foto Imagoeconomica – Riproduzione riservata