Novità dal Vaticano. Papa Francesco avrebbe congedato mons. Georg Gänswein, prefetto della casa pontificia, nonché segretario particolare di Papa Benedetto XVI. La notizia è arrivata dal giornale tedesco Die Tagespost: “Papa Francesco ha congedato il prefetto della Casa Pontificia, l’arcivescovo Georg Gänswein, a tempo indeterminato. Il segretario privato del Papa emerito rimane a capo della prefettura, l’ufficio vaticano responsabile delle udienze pubbliche del Papa, ma è esonerato per poter dedicare più tempo a Benedetto XVI”.
La decisione sarebbe stata presa per “l’infelice presentazione del libro sul sacerdozio del cardinale Robert Sarah al quale Benedetto XVI ha contribuito con un saggio”; il che ha “ha inizialmente dato l’impressione che entrambi, il Papa emerito e il prefetto della congregazione per il culto divino, volessero imporre al Papa regnante come risolvere la questione dei ‘viri probati’ proposta dal sinodo sull’Amazzonia”.
Gänswein, 63 anni, è stato segretario particolare di Benedetto XVI durante il pontificato, fino alle storiche dimissioni a febbraio del 2012. Era stato dominato da Joseph Ratzinger il 7 dicembre 2012 arcivescovo e prefetto della Casa Pontificia, ruolo che ha mantenuto durante il pontificato di Papa Francesco.
Foto: Umberto Pizzi – riproduzione riservata