Ironia della sorte o casualità, Gigi Proietti è morto un anno fa, il 2 novembre del 2020, proprio nel giorno del suo ottantesimo compleanno. Il Cavaliere Nero, il mattatore del teatro, cabarettista, comico, presentatore, regista, se ne andava a causa di problemi di cuore di cui soffriva da tempo.
“Il problema di un cuore che non funziona bene crea uno scompenso su tutto il resto, dando il via a patologie multiorgano. Negli ultimi giorni si è aggravato moltissimo. Gli ho fatto la tac che era ancora lucido, ma c’erano davvero troppe complicanze”, aveva raccontato uno dei suoi medici curanti, che ricorda anche i suoi ultimi momenti: “Quando gli ho fatto la tac, pochi giorni fa (l’anno scorso, ndr), ironizzava sulle sue condizioni: ‘Come vado? Je la faccio?’. Non l’ho mai percepito ansioso e preoccupato. Era lui, è sempre stato lui”.
In una delle sue ultime interviste, in vista dell’ottantesimo compleanno, diceva: “La vecchiaia c’è e non puoi farci niente. Non mi ricordo chi ha detto: ‘Alla mia età, la malattia è questa’. È una malattia da logoramento, però non mi va di essere pessimista, ringrazio i miei genitori per il senso dell’ironia. Aiuta. Pensi ai capelli”.
Ecco le foto dall’archivio di Umberto Pizzi di Proietti con Vittorio Gassman, Aldo Fabrizi, Federico Fellini, assieme alla compagna di una vita Sagitta Alter.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata