“Fenix, lo chiameremo futuro. Coordinate per portare in alto l’Italia”. È questo il titolo dell’evento organizzato da Gioventù nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’Italia, che si è svolto a Roma, precisamente nella zona del laghetto dell’Eur da giovedì scorso e che si conclude oggi. Il programma, molto denso, è stato suddiviso in quattro giornate e ha avuto come ospiti diversi esponenti del governo, della cultura e del mondo del giornalismo.
Il taglio del nastro è avvenuto giovedì 29 giugno 2023, alla presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri e del presidente di Gioventù Nazionale Fabio Roscani. Dopo i saluti inaugurali sono intervenuti: Antonello Aurigemma (Presidente Consiglio regionale Lazio), Roberta Angelilii (Vicepresidente Regione Lazio), Paolo Trancassini (Presidente Fdi Lazio), Marco Silvestroni (Presidente Fdi Provincia di Roma), Daniele Sabatini (Capogruppo Fdi Regione Lazio).
Tra gli ospiti anche Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, a Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito e a Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca.
Ieri giorno è stato il giorno dell’arrivo di Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera dei deputati, che ha partecipato all’evento “Svanirà come in un incubo. Coordinate per sconfiggere la mafia”, che ha visto come ospiti, tra gli altri, il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro e il presidente della Commissione antimafia Chiara Colosimo.
Tra i giornalisti presenti si segnalano, tra gli altri: Pietrangelo Buttafuoco, Marco Travaglio, Hoara Borselli, Piero Senaldi e Francesco Borgonovo.