Alla Sala Stampa della Camera dei Deputati si è svolta ieri la conferenza stampa per la presentazione del sito presuntoinnocente.com, annunciato dai promotori Enrico Costa, Guido Crosetto, Roberto Giachetti, Gianni Pittella.
Un’idea che nasce da persone di diverso orientamento politico e culturale, accomunate dallo stesso spirito e dalla medesima convinzione in principi affermati nella Costituzione, ma affievoliti nella realtà, quali, tra gli altri, la presunzione di innocenza, il diritto alla difesa, la certezza della pena e la ragionevole durata del processo.
Nell’occasione è stato lanciato un appello alla politica e alla società civile ad aderire a questo percorso per far nascere insieme un grande movimento di opinione trasversale che sia sganciato dalla convenienza quotidiana dei partiti. Lo scopo dell’iniziativa è quello di pubblicare informazioni, opinioni, proposte e soprattutto ospitare testimonianze di cittadini che raccontino la loro esperienza a contatto con la Giustizia. Storie da cui possono nascere delle proposte, mobilitazioni e idee. Oggi, ad interessarsi dei temi della giustizia sono quasi esclusivamente gli operatori del settore o le persone che hanno “toccato con mano” il processo per esserne stati coinvolti. L’obiettivo è quello di far comprendere che i temi della giustizia non sono “estranei” alla vita quotidiana di ciascuno, ma rappresentano le regole fondamentali dello stare insieme.
(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)