“Congratulazioni al neo presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa. Siamo orgogliosi che i senatori abbiano eletto un patriota, un servitore dello Stato, un uomo innamorato dell’Italia e che ha sempre anteposto l’interesse nazionale a qualunque cosa”. Lo afferma in una nota Giorgia Meloni, dopo l’elezione come seconda carica dello Stato del fondatore di Fratelli d’Italia Ignazio La Russa.
“Per Fratelli d’Italia Ignazio è punto di riferimento insostituibile, un amico, un fratello, un esempio per generazioni di militanti e dirigenti. È un politico dall’intelligenza rara e – aggiunge – dalla tenacia altrettanto introvabile. Un uomo orgoglioso della sua identità politica ma che ha sempre saputo mettere il senso delle Istituzioni al servizio di tutti gli incarichi che ha ricoperto nella sua carriera”.
La sua elezione, però, ha aperto una frattura nella coalizione del centrodestra. In Senato, infatti, in cui si è proceduto all’elezione con il voto segreto, il senatore La Russa è stato eletto grazie ai voti delle opposizioni, dopo l’astenzione di gran parte dei senatori di Forza Italia, tranne Silvio Berlusconi e Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Ecco una carrellata di foto d’archivio di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata