La Turchia prima e dopo il terremoto. Le foto satellitari esclusive di Planet

Ecco un aggiornamento dal satellite del racconto fatto attraverso le immagini satellitari per vedere cosa è cambiato prima e dopo il terremoto che ha sconvolto Siria e Turchia: uno dei peggiori tra quelli che hanno colpito la regione nell’ultimo secolo.

A quasi un mese dalla prima scossa, pubblichiamo in esclusiva le immagini di Planet di alcune località turche, elaborate dal professor Piero Boccardo del Politecnico di Torino. La statunitense Planet è uno dei leader mondiali nella fornitura di immagini satellitari. Grazie alla sua flotta, che conta in orbita più di 200 satelliti, è in grado di acquisire ogni giorno un’immagine di ogni punto della Terra.

In caso di calamità naturali di tale entità, i dati satellitari si possono rivelare cruciali non solo per fornire informazioni preziose sullo stato attuale dell’emergenza e del grado di distruzione sul territorio, ma anche per supportare le valutazioni del rischio che le autorità utilizzeranno per pianificare la successiva ricostruzione e fornire al contempo utile materiale agli scienziati per modellare al meglio questo genere di eventi.

(Image (c) 2023 Planet Labs PBC. All right reserved)

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche