Settimana ricca di appuntamenti quella appena trascorsa da Sergio Mattarella. Il presidente della Repubblica il 27 ottobre ha ricevuto al Quirinale Margherita II, regina di Danimarca, intrattenendola a colazione. La regina era stata precedentemente accolta ai Fori Romani dalla sindaca Virginia Raggi (Guarda qui le foto).
Il giorno precedente Mattarella non si è perso l’inaugurazione della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Accompagnato dalla figlia Laura, il presidente è entrato in sala e prima della proiezione del film d’apertura, Hostiles, ha salutato i protagonisti, Rosamund Pike e Wes Studi, e il regista, Scott Cooper. Prima però ha ricevuto in Quirinale alcune scolaresche delle scuole secondarie di secondo grado.
Insieme al ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e alla sindaca di Roma Virginia Raggi è stato visto poi il 25 ottobre affacciarsi dal balconcino del Campidoglio con i Fori Imperiali a fare da sfondo per la firma solenne di un “Patto di Roma” su acqua e clima, sottoscritto da tutti i 47 gestori dei bacini idrici che hanno partecipato alla tre giorni sul tema ospitata dal Campidoglio.
Il 20 ottobre il Presidente della Repubblica è intervenuto, al Teatro dei Rinnovati di Siena, all’inaugurazione del 33° Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Magistrati dal titolo “La giustizia, i diritti e le nuove sfide”.
(Foto ImagoEconomica)