Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’Italia a stelle e strisce fa tappa in Tennessee. Le foto

italia
1 / 10
Armando Varricchio
2 / 10
Armando Varricchio
3 / 10
Armando Varricchio
4 / 10
Armando Varricchio
5 / 10
Armando Varricchio
6 / 10
Armando Varricchio
7 / 10
Armando Varricchio e Bill Haslam
8 / 10
Armando Varricchio
9 / 10
Armando Varricchio
10 / 10
Armando Varricchio
italia

Dal 21 al 23 marzo scorso l’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio, ha tenuto una missione istituzionale nello Stato del Tennessee, seguendo a stretto giro il viaggio in Texas organizzato meno di un mese fa per celebrare l’eccellenza dei legami transatlantici e la cooperazione nel settore militare ed industriale tra Italia e Usa. Un’attività, quella portata avanti da Varricchio, rivolta a valorizzare le relazioni con gli Stati Uniti anche al di fuori della capitale federale.

In Tennessee il capo della diplomazia italiana negli Usa ha incontrato le rappresentanze istituzionali ed esponenti del mondo della cultura nelle città di Memphis e Nashville, concludendo la missione con una visita presso lo stabilimento della Beretta, inaugurato a Gallatin nel 2016.
Grande attenzione ha riscosso l’incontro tra l’ambasciatore Varricchio ed il governatore del Tennessee, Bill Haslam, nel corso del quale è stata sottolineata l’importanza della presenza italiana nello Stato per il fondamentale apporto al tessuto produttivo locale.

A Memphis, Varricchio ha visitato il Museo Nazionale dei diritti civili. Nel corso della visita, che ricade nel 50° anniversario dell’uccisione di Martin Luther King, Varricchio ha più volte posto l’accento sul tema delle libertà civili come valore essenziale nelle relazioni con gli Usa, osservando come “libertà, democrazia e tutela dei diritti umani siano i pilastri fondanti del rapporto transatlantico”. A Nashville, sono seguiti incontri sul tema della cultura in occasione della mostra “Rome: City and Empire” al Frist Center for the visual and performing arts e la partecipazione alla conferenza “Modern Challenges in Ancient Art”.

La visita allo stabilimento di Beretta a Gallatin è stato un segnale di forte attenzione nei confronti della cooperazione industriale e un riconoscimento alle numerose realtà produttive italiane che partecipano con successo alla crescita dell’economia americana.
I media locali hanno riservato grande attenzione alla missione della rappresentanza diplomatica italiana, confermando l’interesse nei confronti del nostro Paese anche al di fuori di Washington DC. Il Commercial Appeal di Memphis ha pubblicato un editoriale a firma dell’Ambasciatore ed il Tennessean di Nashville ha pubblicato una sua intervista.

(Foto di @ItalyinDetroit – profilo Twitter)

×

Iscriviti alla newsletter