Le foto più belle di Sergio Mattarella, dalla Dc al Quirinale

Mancano pochi giorni all’inizio del semestre bianco, quell’arco temporale tra la fine del mandato del Presidente della Repubblica in carica e l’elezioni del nuovo inquilino del Quirinale. Sergio Mattarella, 12esimo Presidente della Repubblica italiana, compie oggi 80, proprio mentre si avvicina la fine del suo mandato presidenziale.

Sebbene il suo impegno politico sia sempre stato presente, diventa ancora più forte dopo l’omicidio del fratello, Piersanti Mattarella, assassinato da Cosa Nostra nel corso del suo mandato alla guida della regione Sicilia nel 1980.

La sua carriera parlamentare inizia nel 1983, eletto alla Camera dei deputati, di cui farà parte fino al 2008. Dopo, il ritiro dall’attività politica, ma non da quella istituzionale. Nel maggio 2009 è stato eletto dal Parlamento componente del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa, di cui è stato vicepresidente, mentre nel 2011 è stato eletto Giudice Costituzionale dal Parlamento ed è entrato a far parte della Corte Costituzionale.

L’elezione a Presidente della Repubblica arriva il 31 gennaio 2015.

Ecco una selezione di foto di Sergio Mattarella, in occasione del suo ottantesimo compleanno.

(c) Imacoeconomica

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche