Silvio Berlusconi lo ha indicato come possibile futuro candidato premier di Forza Italia durante la trasmissione di Fabio Fazio, “Che tempo che fa“, ma chi è Leonardo Gallitelli?
Al momento, Gallitelli è il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri e reponsabile dell’ufficio antidoping italiano dal 2015. Ha ricoperto l’incarico di capo del II Reparto del Comando generale, incarico di vertice e di massima responsabilità della struttura operativa dell’Arma, cui sono devoluti, fra l’altro, il coordinamento e la direzione dell’attività svolta dall’Arma nel contrasto a tutte le manifestazioni delinquenziali che interessano il Paese, anche nei loro risvolti internazionali. Dal 2000 al 2002 è stato sottocapo di Stato Maggiore del Comando generale e, successivamente, comandante della Scuola Ufficiali dell’Arma. Dal 7 ottobre 2003 al 4 settembre 2006 è stato comandante della Regione Carabinieri Campania. Dal 5 settembre 2006 è capo di Stato Maggiore del Comando generale dell’Arma dei Carabinieri (continua a leggere).
“Abbiamo diversi nomi… – ha detto Berlusconi rispondendo alle domande di Fazio – le dico una persona molto capace, a cui però non mi sono ancora rivolto, con cui non sono entrato in argomento. Ma per individuare il tipo di persona, qualcuno che abbia fatto cose con successo e che sia perciò stimabile da tutti: il generale dei carabinieri Leonardo Gallitelli che è considerato come uno dei migliori vertici del corpo dei carabinieri”.
Qui la biografia ufficiale di Gallitelli:
Nato a Taranto il 9 giugno 1948.
Allievo presso l’Accademia Militare di Modena il 22 ottobre 1967, è nominato Tenente in spe dell’Arma dei Carabinieri il 1° settembre 1971 e assume il comando di Plotone del II Battaglione della Scuola Allievi Carabinieri di Roma, in Chieti, il 12 settembre successivo. Colonnello dell’Arma dei Carabinieri dal 1° gennaio 1993, assume le funzioni di Comandante Provinciale di Roma.
Generale di Divisione dal 1° gennaio 2003, assume l’incarico di Comandante della Regione Carabinieri “Campania” il 7 ottobre successivo. Ricopre l’incarico di Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri dal 23 luglio 2009 al 15 gennaio 2015.
Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
(Foto: Imagoeconomica)