Marine Le Pen è carica per il ballottaggio del 7 maggio. Nonostante sia stata accolta al suo arrivo a Dol de Bretagne dal lancio di uova e dalle urla di una cinquantina di persone (“Via i fascisti”, “Non avete nulla da fare qui, Madame”), lei non si scompone. Almeno non nelle immagini che sceglie di postare sui social network.
Sempre sorridente (soprattutto accanto ad un Emmanuel Macron molto cupo, nell’immagine del dibattito televisivo dei due), Le Pen posa in gonna e tacchi. Si fa vedere molto vicina ai cittadini che si fanno i selfie con il candidato del Front National.
Quelli che invece ripudiano il Front National sono i militanti di Greenpeace, che hanno esposto uno striscione con le parole “Liberté, Egalité, Fraternité” sulla Torre Eiffel, per mettere in guardia contro un’eventuale vittoria della leader dell’estrema destra Marine Le Pen alle elezioni presidenziali. Secondo Jean-Francois Julliard, direttore generale di Greenpeace France, l’iniziativa cerca di avvertire i lettori “sul progetto di Marine le Pen e quello che rappresenta come rischi per le associazioni”.
Ma Le Pen si sente forte. In un’intervista al Corriere della sera ha detto che Emmanuel Macron è un uomo “arrogante” e “del passato”, che le ha fatto un’impressione “inquietante” nel duello televisivo, come inquietante è “il pensiero che la Francia possa essere governata da un uomo di cui non si sa nulla. Lo ha detto anche il Papa”. “I sondaggi dicono che ho perso un punto – ha dichiarato Le Pen -. Ma venivo da un periodo in cui ne guadagnavo due al giorno. A me interessava ribadire che Macron a 39 anni è un uomo del passato. Del sistema. Delle élite”.
Ecco le ultime foto di Marine Le Pen postate su Facebook