Dopo un restauro, è stato inaugurato ieri da Gianni Letta e Giovanni Malagò il Quadriportico del Collegio San Giuseppe-Istituto De Merode, una delle più blasonate scuole della capitale. “Siamo molto orgogliosi di questo restauro – ha detto Alessandro Cacciotti, Direttore del Collegio –. Il Quadriportico è il simbolo della nostra scuola. È un luogo di incontro e di cultura; è il cuore stesso dell’istituto posizionato al centro della Capitale”.
L’intervento si è svolto sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza e ha riguardato il consolidamento e il restauro del Quadriportico del Collegio, oltre al ripristino della facciata di Vicolo Alibert. Attraverso delle indagini stratigrafiche e delle ricerche storiche, si è risaliti all’originaria colorazione bicroma, ormai perduta negli anni. Oggi quindi il Quadriportico si presenta, completamente restaurato, con l’originale aspetto di quando è stato realizzato nel 1885.
I lavori sono stati eseguiti dall’impresa di costruzioni generali SAICO S.r.l., guidata dall’Ing. Andrea Galoni, ex-alunno dello storico Collegio. Nel corso dell’iniziativa si è esibita la “Gerardo Di Lella Pop Orchestra” con i brani tratti dalle colonne sonore di famosi film della cinematografia internazionale.
Per Formiche.net era presente Umberto Pizzi. Ecco tutte le foto.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata