Partita da Miss Italia, a cui partecipò nel 1946 arrivando terza, fino alla fama internazionale negli anni ’50 e ’60 la “Lollo”, Gina Lollobrigida, ha spento ieri 91 candeline. Per l’occasione si è tenuta una festa in Campidoglio, a cui hanno partecipato gli amici di una vita.
Lollobrigida recitò accanto ad attori come Humphrey Bogart e Jennifer Jones, Errol Flynn, Burt Lancaster, Tony Curtis, Anthony Quinn, Frank Sinatra e tanti altri ancora. La consacrazione internazionale arriva con premi come i David di Donatello (3 come miglio attrice protagonista e 4 alla carriera), due Nastri d’argento e tre candidature ai Golden Globe con una vittoria nel 1961 per la sua interpretazione in “Torna a settembre”.
Tra le sue passioni non solo la recitazione, ma anche la fotografia. Con una selezione di foto di archivio di Umberto Pizzi (si possono vedere a questo link) si può vedere una “Lollo” nelle vesti di fotografa in una serie di scatti rubati durante un servizio fotografico con una modella, nei tetti di Roma negli anni ’80.
Ecco tutte le foto di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata