Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Lorenzo Fontana, le foto del nuovo ministro per la disabilità

fontana
fontana

Il leghista Lorenzo Fontana è il ministro per la Disabilità scelto da Lega e Movimento 5 Stelle per il prossimo governo.

Ecco la biografia sul suo sito personale:

Sono veronese, sono nato il 10 aprile 1980 e da 20 anni sono iscritto alla Lega Nord.
Sono sposato, con rito cattolico, e padre di una bambina.

Nessuno della mia famiglia ha mai fatto politica attiva, nonostante ciò, la passione mi ha coinvolto presto: gli ideali di indipendenza, autonomia e libertà della Lega mi conquistarono già a 16 anni.

Una passione fin da subito declinata in impegno politico attivo e militante all’interno del partito. In questi anni ho ricoperto il ruolo di Vice Coordinatore Federale del Movimento Giovani Padani e di Vice Segretario Provinciale della Lega Nord di Verona.

Da subito ho capito che l’unico modo per cambiare veramente le cose era, attraverso l’impegno, candidarsi e assumere la responsabilità di entrare nelle Istituzioni: a 22 anni sono stato eletto Consigliere della terza circoscrizione del Comune di Verona, a 27 Consigliere Comunale a Verona ed a 29 al Parlamento Europeo ricoprendo il ruolo di Capo Delegazione della Lega Nord e Vice Presidente della Commissione Cultura.

Nel 2014 sono stato rieletto per il secondo mandato nella circoscrizione Italia Nord-Orientale (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna) al Parlamento Europeo, dove la Lega Nord fa parte del Gruppo ENF – Europa delle Nazioni e delle Libertà, suggellando un’alleanza storica con il Front National di Marine Le Pen che ho contribuito a stipulare.

Dopo il diploma mi sono Laureato in Scienze Politiche all’Università di Padova ed ho lavorato per l’Ente Fiera di Verona. Sono giornalista pubblicista e continuo il mio percorso accademico studiando Storia all’Università Europea di Roma.

Anche se il mio impegno politico mi porta da sei anni a dividermi tra Bruxelles e Strasburgo, la mia città è Verona, a cui mi sento profondamente legato. In modo speciale amo il quartiere Saval, dove sono cresciuto.

I paesi di Quinzano (VR) e Pederobba (TV), che hanno visto nascere i miei genitori, occupano nei miei ricordi un posto altrettanto importante.

Oltre alla passione politica, questi anni sono legati ad un’altra grande passione: il tifo per l’Hellas Verona, rigorosamente e da sempre in curva sud.

×

Iscriviti alla newsletter