Luca Lotti è il nuovo ministro per lo Sport, dicastero creato ad hoc nel governo presieduto da Paolo Gentiloni.
Dal 28 febbraio 2014 Lotti è stato sottosegretario di Stato alla presidenza del consiglio dei ministri con delega all’informazione e comunicazione del governo e dell’editoria nel governo Renzi e segretario del Comitato interministeriale per la programmazione economica, Cipe.
E’ una delle persone che più stata vicina all’ex premier Matteo Renzi, per il quale ha sbrogliato i dossier più scottanti occupandosi per conto dell’ex presidente del Consiglio anche delle nomine effettuate dal precedente esecutivo.
GLI STUDI
Diplomato al liceo scientifico e laureatosi in Scienze dell’amministrazione a Firenze, Lotti viene eletto deputato nel 2013 nelle file del Partito democratico. A giugno dello stesso anno viene scelto come responsabile nazionale degli enti locali del Partito democratico.
LA LEGISLATURA
Il 9 dicembre 2013 diviene membro della segreteria nazionale del Partito democratico, con a capo Matteo Renzi, diventato nuovo segretario nazionale, con il ruolo di responsabile nazionale dell’organizzazione e coordinatore nazionale della segreteria.