Skip to main content

Luigi Abete, alla guida di Confindustria cultura, visto da Umberto Pizzi. Le foto

Luigi Abete
Luigi Abete
Luigi Abete
Luigi Abete

Luigi Abete è il nuovo presidente di Confindustria Cultura Italia, il sistema federativo delle Associazioni di Confindustria che rappresentano le industrie culturali e creative. È stato eletto per il prossimo triennio dal Consiglio generale.

“Ringrazio i colleghi per la fiducia dimostrata. Sono convinto – sottolinea Abete – che Confindustria Cultura Italia costituisca uno strumento fondamentale per rafforzare l’industria culturale nel suo complesso all’interno delle logiche produttive e di sviluppo del nostro Paese. E in questa direzione continueremo a lavorare, proseguendo il proficuo lavoro svolto da Innocenzo Cipolletta e da Fabio Del Giudice in questi anni grazie anche alla collaborazione di tutte le componenti”.

Confindustria Cultura Italia rappresenta, secondo le stime del Centro Studi di Confindustria, un comparto che crea un valore aggiunto di quasi 35 miliardi di euro (il 2,2% del prodotto interno lordo italiano) e 690mila posti di lavoro (il 2,7% del totale nazionale). Ne fanno parte Aicc, Aie, Anica, Apa, Fimi, Pmi, Univideo. “La cultura è l’anima di questo Paese – prosegue Abete – e il nostro compito è accrescere la consapevolezza della centralità di chi produce, gestisce e valorizza questo prezioso bene, le industrie culturali, portando avanti punti comuni di intervento, a partire dalla valorizzazione industriale del comparto e dalla difesa del diritto d’autore”.

Ecco le foto di Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata


×

Iscriviti alla newsletter