Essilor e Delfin hanno annunciato la firma di un accordo volto a creare, attraverso la combinazione di Essilor e Luxottica Group, un player integrato dedicato alla cura della vista. Lo comunicano le due società. Dopo l’annuncio il titolo Luxottica ha messo le ali in Borsa guadagnando il 13,40% a quota 56,20 punti.
Questa combinazione, si legge in una nota, “permetterebbe di creare un player di riferimento, operante in tutti i segmenti dell’eyewear”. Insieme, Essilor e Luxottica avrebbero più di 140.000 dipendenti e vendite in oltre 150 Paesi. Sulla base dei risultati annuali del 2015 delle due società, il nuovo gruppo avrebbe realizzato ricavi netti per oltre 15 miliardi di euro e un Ebitda netto combinato di circa 3,5 miliardi di euro.
I prossimi passi saranno: la decisione dell’Amf, l’autorità di controllo della Borsa francese, di concedere un’esenzione dall’obbligo di Delfin di promuovere un’offerta pubblica obbligatoria sulle azioni di Essilor; l’approvazione dell’operazione da parte dell’assemblea dei soci di Essilor, nonche dei soci di Essilor portatori di azioni a voto doppio; le autorizzazioni delle competenti autorità Antitrust.
Il closing è previsto per il secondo semestre del 2017, subordinatamente alla realizzazione di tutte le condizioni sospensive, e sarebbe seguito dall’offerta pubblica obbligatoria sulla totalità delle rimanenti azioni di Luxottica in circolazione.
Ecco le foto di archivio di Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica
(Testo Askanews)
(Foto Imago Economica)