Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, è stato in questi giorni protagonista del dibattito sull’eutanasia legale, dopo aver accompagnato dj Fabo, Fabiano Antoniani, in Svizzera per porre fine alla sua vita. L’ultimo saluto a dj Fabo si terrà venerdì 10 alle 19 alla parrocchia di Sant’Ildefonso a Milano.
“La Chiesa ha aperto le porte a Dj Fabo perché non ha più la pretesa di trasformare la dottrina cattolica in legge dello Stato”, ha detto Cappato durante la registrazione della trasmissione televisiva Roma InConTra, commentando la decisione della parrocchia milanese.
“La dottrina della Chiesa non è certamente cambiata da quando furono negati i funerali a Piergiorgio Welby – spiega Cappato – ma rispetto alla linea imposta dal cardinale Ruini ci sono state delle novità. Adesso, i parlamentari che si oppongono a certe tematiche in Parlamento, Parlamento, chi è ‘più papista del Papa’ lo fa solo di propria iniziativa”, conclude l’ex presidente dei Radicali Italiani.
Durante la trasmissione di Enrico Cisnetto, erano presenti anche Sabino Cassese, giurista, professore School of Governement della Luiss, autore de “La democrazia e i suoi limiti” (Mondadori), Alberto Mantovani, direttore scientifico Humanitas, professore di Patologia Generale presso Humanitas University, autore de “Non avere paura di sognare” (La nave di Teseo) e Antonella Boralevi, scrittrice, autrice de “Byron. Storia del cane che mi ha insegnato la serenità” (Mondadori Electa).
Ecco le foto della serata firmate Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata