Sergio Mattarella in Mozambico. Le foto dalla visita di Stato a Maputo

“Ho esposto al Presidente Nyusi, durante i colloqui, quanto avvenuto in Italia, alla Marmolada, come elemento simbolico delle tante tragedie che il mutamento climatico non governato sta comportando in tante parti del mondo”. Queste le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita di Stato a Maputo, in conferenza stampa congiunta con il presidente del Mozambico Filipe Jacinto Nyusi.

“Tra i nostri due Paesi c’è una storia di amicizia e comuni interessi che parte da prima dell’indipendenza del Mozambico, che l’Italia ha sostenuto con la sua società civile”, ha continuato.

“Ho espresso al Presidente le congratulazioni per la recente elezione del Mozambico nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che dimostra come il vostro Paese sia considerato nella comunità internazionale un attore protagonista, affidabile ed autorevole. Sono convinto che il Mozambico saprà fornire un contributo utile per l’intera comunità internazionale”.

Il Presidente ha anche deposto una corona di fiori al Monumento agli eroi mozambicani di Maputo. Alla cerimonia hanno preso parte il segretario di Stato della città di Maputo, Vincente Joaquim, e il presidente del Consiglio municipale di Maputo, Eneas Comiche.

(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)

 

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche