Mentre alla Camera si teneva il discorso del presidente del Consiglio di Giuseppe Conte prima di arrivare al foto di fiducia per il nuovo governo, una parte delle opposizioni è scesa in piazza per manifestare il suo dissenso.
Matteo Salvini e Giorgia Meloni lo avevano annunciato al termine delle consultazioni con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, scenderemo in piazza per chiedere nuove elezioni, e lo faremo il giorno in cui il Parlamento sarà chiamato a dare il voto di fiducia al nuovo esecutivo targato Movimento 5 Stelle e Partito democratico.
“Noi dittatori? Mi pare che siamo gli unici che volevano dare la parola al popolo – ha detto Salvini dalla piazza di Montecitorio -, forse i dittatori sono quelli chiusi dentro al palazzo, quelli in Aula”. “Faremo una opposizione in modo serio in Parlamento e in mezzo alla gente, da nord a sud, città per città”, ha aggiunto Salvini parlando dal palco.
“Ci sono due piazze completamente piene oltre a questa, migliaia sono venuti qui a dire no a questo governo – ha detto la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni dal palco -. Riempiamo tutte le strade con i tricolori, diciamo no a questi signori asserragliati in questo palazzo”.
Per Formiche.net era presente Umberto Pizzi. Ecco le sue foto.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata