Al Museo dell’Ara Pacis, Webuild ha presentato ieri Evolutio, una mostra immersiva che racconta oltre un secolo di trasformazioni dell’Italia attraverso le sue infrastrutture, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Un percorso interattivo in sei aree tematiche — energia, acqua, trasporti, edilizia civile e culturale, autostrade, alta velocità e tecniche costruttive — che mostra come il Paese sia passato da una realtà agricola a una potenza industriale.
Fotografie, video e installazioni conducono il visitatore lungo una narrazione che intreccia le opere e la vita quotidiana nei diversi decenni, ispirandosi a “Le opere e i giorni” di Esiodo. Dalle prime dighe che hanno portato energia nelle case alle metropolitane che hanno ridisegnato le città, il percorso evidenzia come le infrastrutture abbiano cambiato il volto del territorio e migliorato la qualità della vita.
Il racconto si estende oltre i confini nazionali, con le grandi realizzazioni italiane nel mondo: dal Canale di Panama ai ponti sospesi in Turchia, dalle dighe in Africa alle autostrade americane, fino alle metropolitane di Roma, Milano, Parigi, Doha e Riyadh, senza tralasciare il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina.
Tra i tanti presenti, accolti da Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso, il ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e per il Pnrr Tommaso Foti, il presidente di Leonardo Stefano Pontecorvo, e poi Maria Elena Boschi, Antonio Misiani, Raffaella Paita e tanti altri ancora.
Ecco le foto di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata