Papa Francesco ha ricevuto venerdì 23 giugno in Vaticano Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, accompagnato dal Sovrano Consiglio.
Dalla Torre, 72 anni, è stato gran commendatore, superiore religioso dell’Ordine e ha preso il posto di Fra’ Matthew Festing, 79° Gran Maestro, che ha presentato le sue dimissioni il 28 gennaio scorso.
Prima udienza con il pontefice dalla sua elezione del 29 aprile scorso, Fra’ Giacomo ha dichiarato: “Il Santo Padre è stato molto affettuoso e paterno e molto attento agli aspetti umani e spirituali delle nostre attività”. Nel corso dell’udienza è stato fatto il punto sul processo di riforma della Carta Costituzionale avviato “per rendere l’Ordine di Malta più in linea con le esigenze di una istituzione che negli ultimi anni è cresciuta e ha ampliato in maniera significativa la sua presenza sul territorio”.
“Vi seguo, prego per voi, andate avanti su questa strada”, queste invece le parole pronunciate dal papa, al termine del colloquio con il Sovrano Consiglio e Fra’ Giacomo, che si sono presentati senza le uniformi.
Leggi qui chi è Giacomo Dalla Torre
Guarda tutte le foto dell’incontro tra Fra’ Giacomo e Papa Francesco
(Foto Imagoeconomica- Romano Siciliani-riproduzione riservata)