Skip to main content

Le celebrazioni pasquali di Papa Francesco. Le foto

cina
cina

Sarà una Pasqua molto particolare a causa della pandemia coronavirus, ma lo spirito della fede resterà. Le campane di tutte le chiese a Roma, domenica alle 12:00, suoneranno per unirsi alla preghiera del Regina Coeli del Santo Padre. L’iniziativa della diocesi per far risuonare ancora più forte il messaggio di speranza e di rinascita della Pasqua.

“Ci sintonizzeremo per ascoltare il nostro vescovo Francesco che darà l’annuncio e la benedizione del Signore Risorto alla città di Roma e al mondo intero! – ha spiegato don Walter Insero, portavoce della diocesi e direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali del Vicariato di Roma -. Lasceremo che il suono prolungato delle campane di tutte le chiese di Roma suonate a festa, accompagni la preghiera del Regina Coeli, facendo risuonare in tutta la città un messaggio di resurrezione e di vita”.

Il Venerdì Santo, invece, il Santo Padre presiederà la celebrazione della Passione del Signore all’Altare della Cattedra, nella Basilica Vaticana, quest’anno senza fedeli a causa del coronavirus.

Dopo la processione iniziale, Papa Francesco compierà la prostrazione sotto i gradini del presbiterio. Il triplice svelamento della Croce precede l’atto di adorazione. Il bacio alla Croce, per l’emergenza sanitaria in atto, è limitato al solo celebrante.

Durante la Liturgia della Parola verrà letto il racconto della Passione secondo Giovanni; quindi il Predicatore della Casa Pontificia, il cappuccino Raniero Cantalamessa, tiene l’omelia.

Foto: Imagoeconomica – riproduzione riservata



×

Iscriviti alla newsletter