La realtà, spesso, supera la fantasia, sarà per questo che negli ultimi anni ad ispirare i produttori cinematografici e delle piattaforme online sono proprio fatti di cronaca che, per la loro particolarità, sembrano incredibili. Ed è questo il caso di “Lady Gucci – La storia di Patrizia Reggiani”, disponibile dall’11 gennaio su Discovery+ e prodotto da Videa Next Station.
Non una serie televisiva, ma un documentario che racconta la storia dell’omicidio di Maurizio Gucci, imprenditore l’imprenditore noto per essere stato il presidente della casa di moda Gucci dal 1983 al 1993. Gucci viene ucciso il 27 marzo del 1995 con quattro colpi di pistola. Ad essere condannata come mandante dell’omicidio sarà Patrizia Reggiani, protagonista del documentario, Giuseppina Auriemma, amica di Reggiani e intermediaria tra Reggiani e chi ha compiuto materialmente l’omicidio (intervistata anche lei nel documentario). Ad aver premuto il grilletto, invece, fu Benedetto Ceraulo, con l’aiuto di Orazio Cicala, autista, e Ivano Savioni, organizzatore.
Il documentario è stato scritto da Marina Loi e Flavia Triggiani con la consulenza di Serena Castana, a cura di Giulia Cerulli, per la regia di Jovica Nonkovic.
Umberto Pizzi ha selezionato una serie di foto d’archivio di Patrizia Reggiani, tra feste, balli e lusso.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata